Hai dubbi sull'efficienza o la pianificazione del tuo portafoglio di investimenti? Clicca qui e compila il modulo!
Se vuoi rimanere aggiornato sui contenuti finanziari in tempo reale seguimi sulla mia pagina instagram!
Difficoltà:
Tempo di lettura: 3 min
"La pazienza è la virtù dei forti". La magia dell'interesse composto e del trend crescente di lungo periodo dei mercati.
L’investimento di lungo periodo è uno dei punti chiave per “portare a casa”, con buone probabilità, considerevoli risultati negli investimenti.
La regola base per essere un investitore di successo è semplicissima: “compra a poco e vendi a tanto”.
L’impazienza intrinseca nell’essere umano unita alle emozioni forma un cocktail letale per gli investimenti.
Di conseguenza, evidentemente, se un soggetto vuole avere ragionevoli probabilità di guadagnare deve sapere quali siano i trend dei mercati o dei titoli che segue.
Sul lungo termine nessuno ha dubbi: il mercato globale crescerà. Ci potranno essere crisi e periodi di recessione ma, prima o poi, il valore complessivo dei titoli salirà per ovvi motivi, tra cui il fatto che la popolazione umana è in crescita e per questo aumenteranno i relativi bisogni e i conseguenti consumi.
Se a ciò aggiungiamo il progresso tecnologico e le migliorie per lo sviluppo sostenibile, è evidente che la conseguenza sarà una crescita economica.
Nel breve termine invece è un terno al lotto. Nessuno può prevedere i mercati con accuratezza. Statisticamente una buona percentuale degli speculatori a breve termine perde soldi.
Percentuale investitori che perdono denaro speculando sulle piattaforme di trading più conosciute. Fonte: www.forexitaliatrading.com
Dopo quanto sopra, soprattutto se non si è esperti e non si ha tutto il giorno da dedicare agli investimenti, perché provare a fare trading per conto proprio anziché investire a lungo termine affidandosi ad un esperto che sappia utilizzare gli strumenti finanziari adeguati, ottimizzare i costi (fiscali e non), fare una buona asset allocation e di conseguenza creare un portafoglio efficiente e personalizzato?
Hai dubbi sull'efficienza o la pianificazione del tuo portafoglio di investimenti? Clicca qui e compila il modulo!
Se vuoi rimanere aggiornato sui contenuti finanziari in tempo reale seguimi sulla mia pagina instagram!
Appurato che investire secondo delle solide basi può diventare oltre che una garanzia (sul proprio capitale) anche grande vantaggio (in termini di guadagno sul lungo termine) come possiamo effettivamente iniziare a farlo? Costruire un portafoglio richiede prima il conoscere con cosa lo si può comporre. Studiamo assieme tutti gli strumenti finanziari che il mercato ci offre, i vantaggi e gli svantaggi di ognuno e come questi influenzino le caratteristiche del nostro portafoglio.
Warren Buffett è uno degli investitori più conosciuti al mondo che, nel corso di decenni di investimenti, ha costruito una vera e propria fortuna grazie alla tecnica del value investing. In questo approfondimento vedremo il metodo con il quale investe uno dei più grandi al mondo cercando di...
Vivere di rendita è il sogno di moltissime persone, obiettivo raggiungibile mantenendo le proprie spese ed il proprio tenore di vita grazie al capitale cumulato nel tempo e ai frutti che ne derivano. Scopo di questo approfondimento è provare a capire se con un milione di euro si riuscirebbe a...
Con il termine inflazione si intende l’aumento generalizzato del livello dei prezzi che va a ridurre il potere d’acquisto delle famiglie. Il termine inflazione è tornato di uso quotidiano a partire dal 2021, in seguito all’aumentare del livello medio dei prezzi causato delle politiche monetarie...
Orizzonte temporale e profilo di rischio sono due elementi fondamentali che ogni risparmiatore deve considerare nella scelta dei propri investimenti. Con orizzonte temporalesi intende il periodo di tempo durante il quale si intende rinunciare alle proprie disponibilità per investirle e ottenere una...