Storie di grandi investitori: Ray Dalio

Ray Dalio è una figura di spicco nel mondo della finanza, noto non solo per il suo acume nel campo degli investimenti, ma anche per la sua filosofia unica sulla gestione aziendale e l'economia. Fondatore e presidente di Bridgewater Associates, il più grande hedge al mondo, Dalio ha costruito la carriera sulla comprensione dei mercati finanziari e dei principi economici.

Difficoltà:

Tempo di lettura: 6 min

Obbligazioni inflation-linked: tutto quello che devi sapere sull’asset class.

L'inflazione, dopo molti anni, è tornata a rivestire un ruolo centrale nelle preoccupazioni degli investitori. L’aumento generalizzato del livello dei prezzi di beni e servizi, non solo ha ripercussioni dirette sul nostro potere d'acquisto, ma ha effetti anche su altre variabili, tra cui le varie forme di investimento. L’inflazione riduce infatti i rendimenti reali degli investimenti finanziari.

Difficoltà:

Tempo di lettura: 5 min

Insider trading: cos’è e quali sono stati i casi più eclatanti della storia?

Immaginiamo di avere un amico che lavora in una grande azienda quotata che ci dice privatamente che ha appena scoperto che la sua società sta per fare un grosso affare che farà salire il prezzo delle azioni. 

Se noi comprassimo le azioni di quell'azienda prima che la notizia sia resa pubblica potremmo guadagnare un sacco di soldi una volta questa informazione sarà diffusa. Fantastico, giusto?

Difficoltà:

Tempo di lettura: 5 min

Tracking error: perché devi sapere cos'è se stai facendo un PAC su fondi a gestione attiva.

Gli investitori sono costantemente alla ricerca di strategie per migliorare le performance e l'efficienza del loro portafoglio di investimenti. Per affrontare questa sfida, è fondamentale avvalersi di indicatori e metriche che permettano di valutare e monitorare la qualità della gestione della propria strategia di investimento. Tra gli indicatori più noti ed ampiamente utilizzati in questo contesto, spicca il "tracking error". 

Difficoltà:

Tempo di lettura: 5 min

Contributo del datore nei fondi pensione negoziali: funzionamento e vantaggi fiscali

In Italia esistono diversi tipi di fondi pensione che possono essere generalmente raggruppati in 3 grandi categorie: fondi aperti, piani individuali pensionistici (PIP) e fondi contrattuali (o anche chiamati fondi negoziali) (Fondo pensione: quante tipologie ne esistono? Quale conviene? - Davide Berti Consulente Finanziario).

Difficoltà:

Tempo di lettura: 4 min

Fondi e strategie market neutral: cosa sono e quando hanno senso?

Molti investitori sono alla costante ricerca di modi per ottimizzare i propri rendimenti sul mercato. Uno di questi metodi è quello di cercare di applicare delle strategie di rendimento assoluto. Le strategie di rendimento assoluto hanno l’obiettivo di offrire ritorni positivi indipendentemente dalla direzione del mercato. Tra le strategie di rendimento assoluto una delle più note è quella del portafoglio “market neutral”.

Difficoltà:

Tempo di lettura: 6 min

Azionario growth: tutto quello che devi sapere sull’asset class

Negli ultimi anni abbiamo sentito parlare sempre più di frequente di azioni growth. L’euforia sul mercato per questa tipologia di azioni è esplosa al punto tale che la crescita delle quotazioni di alcuni titoli è sembrata inarrestabile. Mentre molti investitori beneficavano di guadagni stellari altri investitori meno fortunati, incorrevano in perdite devastanti.

Difficoltà:

Tempo di lettura: 7 min

Storie di grandi investitori: George Soros

George Soros è considerato come uno degli investitori di maggior successo della storia ma al tempo stesso anche uno dei più controversi. In questo articolo cercheremo di analizzare i momenti chiave della vita di questo investitore soffermandoci, in particolare, sulle dinamiche che hanno portato al tanto discusso successo.

Tempo di lettura: 5 min

Mission

In un mondo basato sulle dinamiche economiche, dove troppo spesso le conoscenze finanziarie sono limitate o assenti, verificare la professionalità di un consulente è necessario quanto difficile. Per questo affianco al mio lavoro questo progetto di consapevolizzazione.

Mission

In un mondo basato sulle dinamiche economiche, dove troppo spesso le conoscenze finanziarie sono limitate o assenti, verificare la professionalità di un consulente è necessario quanto difficile. Per questo affianco al mio lavoro questo progetto di consapevolizzazione.